20120405

Cornetti veloci

Ecco una ricetta ultra veloce e dal risultato sempre perfetto. Si tratta di piccoli cornetti di pasta sfoglia che si possono preparare sia nella versione dolce, sia in quella salata.

Tutto quello che serve e' un rotolo di pasta sfoglia tonda, che potete trovare nel banco frigo di qualsiasi supermercato.

La preparazione è rapidissima: stendete il foglio, tagliatelo in 12 spicchi, farcite a piacere e arrotolate a partire dalla parte più larga per arrivare alla punta.

Molto importante è la cottura: 15 minuti a 200 gradi, avendo l'accortezza di metterli nel forno già caldo e di disporre i cornetti con la punta verso il basso, altrimenti tendono ad aprirsi.

Personalmente ho provato a farcirli con: nutella, pezzetti di cioccolato, marmellata, prosciutto cotto, ma anche vuoti sono gustosi. Per un tocco di golosità in piu': spolverateli prima della cottura con zucchero (o sale, a seconda che siano dolci o salati).

3 commenti:

Viviana B. ha detto...

Ma questa è un'assoluta GENIALATA! Veloce, gustosa e molto versatile. Me la segno subito da provare… appena avrò smaltito i bagordi pasquali! ;-)

Viviana B. ha detto...

Ecco, ho smaltito i bagordi pasquali e… ta-daaan! Questa sera li provo!

xyz ha detto...

...come sono venuti? :-)