20120219

Crashplan

A volte si risveglia il mio lato informatico e mi scappa un post tecnologico...

Sono abbastanza maniaco per quello che riguarda la sicurezza dei miei files, voglio essere ragionevolmente sicuro che, in caso il mio fidato computer si guasti, tutte le cose importanti che contiene siano recuperabili. Infatti sono molte le cose che gli affido, a partire dalle migliaia di foto digitali scattate durante gli anni, senza dimenticare le email, i documenti, i progetti del lavoro, etc.

Faccio periodicamente il backup su di un disco esterno, ma mi preoccupa sempre un pochino anche la loro affidabilità: dopotutto si tratta di componenti meccaniche piuttosto delicate.

Per eliminare ogni rischio, da qualche giorno ho iniziato ad usare crashplan. Si tratta di un servizio di backup online che mette al sicuro i files su un server protetto. In questo modo, qualunque cosa succeda, i files sono al sicuro e sempre recuperabili. L'investimento è ridicolo e, in ogni caso, la tranquillità non ha prezzo...

2 commenti:

Viviana B. ha detto...

Mmmh... sai che mi inquieta l'idea di affidare i miei file e i miei dati più sensibili alle nere viscere senza fondo della Rete?

xyz ha detto...

...sai che i tuoi dati sono più al sicuro nelle viscere nere della rete che a casa tua? :-)