20100114

Pane al cioccolato

Lo so... dovrei smettere di fare queste cose...

Seguo alcuni blog e ogni tanto mi appunto le ricette interessanti, stuzzicanti o dalle quali prendere spunto. Questo esperimento nasce da una ricetta del pan brioche preparato con la macchina del pane, da me integrata con la fantastica lievitazione poolish e con qualche altra piccola modifica (tipo le goccie di cioccolato fondente). La ricetta prevede l'uso della macchina del pane, ma con un po' di pazienza potete farla anche senza.

Per una pagnotta di circa 600 g:
  • 200 g farina manitoba
  • 100 g farina
  • 200 g latte
  • 1 g lievito secco in polvere
  • 1 uovo
  • 50 g burro
  • 50 g zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g goccie di cioccolato fondente
Preparare il primo impasto unendo il latte non freddo con la farina manitoba e il lievito. Lasciare lievitare almeno 4-6 ore. Aggiungere all'impasto il resto degli ingredienti (il burro deve essere molto morbido!) tranne le goccie di cioccolato e iniziare il programma normale. Quando la macchina del pane vi avvisera', aggiungete le goccie di cioccolato (o altro ingrediente a piacere: uva passa, noci a pezzetti, etc). Appena pronto togliete il pane dalla macchina e tagliatelo a meta' per farlo raffreddare.

Secondo me e' migliore se lo fate raffreddare completamente, ed e' buonissimo anche senza le goccie di cioccolato...

Slurp...

5 commenti:

Viviana B. ha detto...

Tu dovresti smetterla di scrivere queste cose... ma io dovrei smetterla di LEGGERLE!
Son qui che SBAVO SULLA TASTIERA!
Fortuna vuole che io abbia la macchina per il pane... e golosità vuole che abbia in casa pure le gocce di cioccolato fondente... Mi manca la farina di manitoba; dici che se uso tutta farina "normale" cambia molto il risultato?

xyz ha detto...

Con la farina normale dubito che la lievitazione riesca come dovrebbe... mi dispiace...

Sabrine d'Aubergine ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sabrine d'Aubergine ha detto...

Anche tu ami lievitati al cioccolato? Irrinuciabili, hai ragione... siamo sulla stessa lunghezza d'onda del resto. Perché vuoi sapere qual è stato il mio contributo al World Bread Day 2009?
Eccolo qua!
Curioso no? Adesso proverò anche il tuo...
A presto
Sabrine

xyz ha detto...

Sabrine... (ma sei straniera?) io amo il cioccolato in ogni sua forma, magari mi fermassi ai lievitati :-) Bello il tuo post (c'e' una virgoletta di troppo nel link), mi sa che dovro' iniziare a seguire anche il tuo blog...